Il Settore VI – Vigilanza e Protezione Civile si occupa dell’attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente e tribut; Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza.

Il settore si occupa di vigilare sul rispetto delle prescrizioni del Testo unico ambientale (D. Lgs. 152/2006) ed in particolar modo sul corretto conferimento dei rifiuti.

Sensibilità ed attenzione viene data al controllo ed alla protezione degli animali verificando il possesso dei microchip, lo stato di detenzione dell’animale e quant’altro utile al benessere dello stesso.

Il settore si occupa della lotta al randagismo e gestione degli animali abbadonati o randagi.

Si occupa inoltre del controllo su discariche abusive e siti inquinati. Presidia il territorio con l’intento di rimuovere i veicoli abbandonati sul territorio cittadino

Riceve segnalazioni per richieste di intervento, esposti, segnalazione di illeciti riguardanti le tematiche connesse alla circolazione stradale, al commercio e ai locali pubblici, all'edilizia e all'ambiente.

Il Settore gestisce il SUAP – Sportello unico attività produttive.

Si occupa inoltre delle attività di previsione, prevenzione e gestione dei rischi di eventi straordinari che insistono sul territorio, nonchè delle attività di Protezione Civile. In particolar modo si occupa di predisporre ed attuare il Piano di Protezione Civile Comunale.

Responsabile Apicale  – Comandante della Polizia Locale

Dott.ssa Scuderi Serena Agata Grazia