Il Settore V – Programmazione de Territorio e Servizi Ambientali ha come funzione principale quella di procedere alla predisposizione, aggiornamento e attuazione degli strumenti urbanistici generali, di settore e attuativi. Inoltre, si occupa della gestione dei Servizi Ambientali che comprendono le attività di  gestione e implementazione del verde urbano, la gestione dei rifiuti, il monitoraggio e la lotta all’inquinamento, i servizi di igiene urbana, l attività di disinfestazione, il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione.

 

Le competenze si estendono alla gestione di tutti i procedimenti autorizzativi che riguardano gli ambiti interessati da vincoli di natura paesaggistica e ambientale del territorio cittadino e allo studio del suo assetto idrogeologico.

 

 

Il Settore V inoltre si occupa degli accertamenti di conformità e altri procedimenti di sanatoria quali il condono edilizio, pareri preventivi, certificati e attestati sugli immobili e loro pertinenze, verifiche autocertificazioni di agibilità, certificati di idoneità abitativa, pratiche per l’installazione degli elevatori privati e relativa immatricolazione, riscossione e gestione degli oneri concessori, studi di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica relativi al patrimonio edilizio privato. Ancora, gestisce le attività di controllo e vigilanza sull’attività edilizia e repressione abusivismo edilizio in collaborazione con il Settore VII - Vigilanza.

 

Il Settore V gestisce inoltre della  dell’acquisto e posa in opera delle targhe viarie, in occasione di nuove denominazione di aree di circolazione, o sostituzione di quelle mancanti nonché dell’assegnazione o variazione della numerazione civica. Cura l’aggiornamento dello stradario cittadino secondo le indicazioni fornite dall'Istituto centrale di statistica e dall’ufficio toponomastica dei servizi demografici.

 

Il Settore V si occupa della gestione del cimitero comunale e dei servizi cimiteriali.

 

 

Responsabile del Settore

Ing. Salvatore Orlando – Responsabile Apicale


Riferimenti

Tel. 0966 508.242

Pec. protocollogioiatauro@asmepec.it

email. s.orlando@comune.gioiatauro.rc.it

 

Ricevimento

Lunedì dalle 9.00 alle 12.00

Mercoledì  dalle 15.00 alle 17.00

Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

 

Uffici e servizi di competenza

- Servizio Programmazione Assetto del Territorio

- Servizio Ambiente 

- Sportello Edilizia Privata

- Servizio Beni Demaniali e Patrimonio immobiliare

- Gestione Parco Auto

- Cimitero e Servizi Cimiteriali

 

torna all'inizio del contenuto