Pubblicazioni - Notizie in primo piano

Istituzione dei corsi per alimentaristi ed operatori del settore alimentare

ASP 5 RC

ASP N. 5 REGGIO CALABRIA

Il Dipartimento di Prevenzione Area Territoriale di Palmi

Servizio Veterinario - Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione, trasporto

e somministrazione degli alimenti di origine animale e loro drerivati.

SS. 18  -  Palmi

C O M U N I C A

che, in esecuzione al Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 21667/2009, ha predisposto gli atti necessari per l'istituzione dei corsi per alimentaristi ed operatori del settore alimentare (OSA) riguardanti tutti gli operatori che a qualsiasi titolo vengono a contatto con alimenti. Tali corsi saranno predisposti per categoria e per settore ed inizieranno presumibilmente nel mese di giugno c.a.. I costi per i partecipanti saranno quelli disposti dal Decreto Dirigenziale e pertanto:

€ 40,00 a partecipante per i corsi di Categoria "A" - rischio elevato

• Responsabili dell'industria alimentare e/o della qualità all'interno dell'azienda che tratta prodotti di origine animale;
  • Addetti all'industria conserviera di prodotti di origine animale;
  • Produttori di gelati artigianali;
  • Addetti presso stabilimenti di lavorazione delle carni e del pesce;
  • Addetti a stabilimenti di produzione di alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari;
  • Addetti ai caseifici.

€ 25,00 a partecipante per i corsi di Categoria "B" - rischio medio

• Addetti alla vendita presso esercizi commerciali (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc...);
  • Personale addetto alla vendita e lavorazione dei prodotti di origine animale ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura.

Si rammenta che il Decreto 21667/2009 ha disposto: l'obbligatorietà di detti percorsi formativi, la nullità di tutti quelli effettuati successivamente alla pubblicazione dello stesso mentre prescrive un periodo di diciotto mesi di validità per i corsi effettuati antecedentemente alla sua pubblicazione.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

► Dott. Francesco Lo Schiavo - Direttore dei Corsi

Tel. 3336584299, Fax 0966611459