Riapertura delle Scuole e didattica in presenza

21/01/2022

A partire da lunedì 24 Gennaio 2022, tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra Città saranno riaperte e la didattica ritornerà in presenza.

Questa mattina, come programmato, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i Dirigenti delle scuole cittadine pubbliche e private, i Responsabili di ludoteche e dei servizi per la prima infanzia.

In modo condiviso, sulla base dei dati dei vaccinati e dei contagi della popolazione scolastica, si è deciso per la riapertura delle scuole e il ritorno della didattica in presenza, dei servizi di mensa scolastica e trasporto degli alunni.

Anche alla luce delle nuove disposizioni ministeriali che dispongono la didattica in presenza, saranno rigidamente seguiti i protocolli per fronteggiare eventuali casi di positività. Allo stesso modo, questa settimana l’Amministrazione ha incontrato le forze di polizia che eseguiranno in maniera coordinata maggiori e più mirati controlli già a partire da questo fine settimana.

Inoltre mercoledì, in Prefettura, i Sindaci della Città Metropolitana hanno incontrato le autorità sanitarie, concordando anche con loro per la riapertura delle scuole.

Riaprire le scuole è di fondamentale importanza per i nostri ragazzi, la cui didattica e la parità di opportunità nell’apprendimento sono state inesorabilmente pregiudicate dalla chiusura e dalla DAD. Non potevamo e non possiamo prolungare di più queste misure così rigide per gli studenti e per le famiglie.

Pur con la consapevolezza che il virus non è alle spalle - per cui rimane fermo l’appello alla prudenza e a completare il ciclo vaccinale - con tutte le precauzioni del caso, torniamo a far studiare e crescere le nostre ragazze e i nostri ragazzi nei luoghi a loro dedicati.

Gioia Tauro, 21 Gennaio 2022

Aldo Alessio